Assemblea 10 ottobre: FERMIAMO IL DEGRADO DEL NOSTRO QUARTIERE

Il nostro quartiere sembra sempre più in preda all’abbandono, nonostante qualche iniziativa episodica come la sistemazione del giardino di Piazza Mancini e qualche diserbo sui marciapiedi del Lungo Tevere, che non incide sul generale degrado degli spazi pubblici, delle aree verdi  e di strade e marciapiedi.

Lo scorso  luglio si è poi drammaticamente (ri)presentato il problema del rumore notturno, che soprattutto per l’area sotto il Ponte della Musica ha creato un grande disagio a molti residenti spingendo Cittadinanzattiva Flaminio a scrivere  varie lettere di protesta  alle istituzioni. Le nostre pressioni  hanno tamponato l’emergenza,  ma non risolto il  problema che si ripresenterà di nuovo (dai documenti che abbiamo ottenuto  risulta che in occasione dell’ultima manifestazione dell’Estate romana sotto il Ponte  il Comune ha autorizzato “musica dal vivo fino alle 0.30 e riprodotta fino alle 2 di notte“(!) e  per tre  giorni addirittura  la “protrazione dell’orario delle attività fino alle ore 4 escludendo attività musicali o che potessero arrecare disturbo alla quiete pubblica “.

E il nostro quartiere sembra ormai destinato a percorrere la strada  già nota nel centro storico e a Ponte Milvio, con la progressiva sparizione dei negozi  a favore di ristoranti,  birrerie e attività di somministrazione, con tutti gli impatti sui residenti che conosciamo.

Abbiamo quindi deciso di convocare un’assemblea il 10 ottobre alle 17.30, al Cinema Tiziano  con i nostri soci e i cittadini del quartiere che vogliono iscriversi a Citatdiannzattiva Flaminio*, per dare informazioni, per raccogliere opinioni e proposte  su questi temi – distribuiremo anche un questionario – e per organizzare insieme delle  azioni efficaci per il confronto  con le istituzioni comunali e municipali.

Vi chiediamo di aderire  numerosi, per individuare le criticità, ma anche per cominciare ad elaborare delle proposte da avanzare come cittadini del Flaminio o anche  insieme ad altri comitati di quartiere di Roma  che vivono gli stessi nostri problemi.

Dove i cittadini non si fanno protagonisti del proprio territorio, il degrado avanza e l’Amministrazione si disinteressa.

Facciamo qualcosa, tutti insieme, per il Flaminio e per la nostra qualità della vita!

Scarica la locandina da stampare e attaccare nell’androne del tuo palazzo o in qualche locale di amici fermiamo il degrado del Flaminio locandina def

> Vai all’evento Facebook

*la quota annuale di iscrizione a Cittadinanzattiva Lazio è di 5€ –

consultare sul sito  Cittadinanzattiva Lazio statuto_2007  e il  Regolamento dell’Assemblea di Cittadinanzattiva Flaminio approvato il 20/10/2017 Regolamento CAF def 20 novembre 2017

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Assemblea 10 ottobre: FERMIAMO IL DEGRADO DEL NOSTRO QUARTIERE

  1. Rossella Blasetti ha detto:

    Il rumore non è solo sotto il Ponte della Musica. È tutra l’estate che subiamo il rumore dal palco notturno di Piazza Mancini (la Birretta), ed ora il Maxxi 21, che tutti conosciamo come bar ristorante, ha ricominciato ad affittare lo spazio interno ed esterno, per le feste private. Ieri hanno cominciato alle 23. Musica, e schiamazzi ed i vigili inesistenti. È ancora più grave, perché non hanno la protezione parziale degli argini del fiume e del ponte, ma dall’altra parte della strada, a pochi metri si trova un palazzo popoloso ed a fianco ce ne sono altri.
    Oramai siamo al caos.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...