Inaugurata la Fontana restaurata nel giardino di Piazza Manila

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nei giardini di Piazza manila, tra Viale Tiziano e  Via Flaminia, è stata inaugurata dopo il restauro una fontana del 1930-’33  danneggiata nel 2015 dalla caduta di un pino. Il merito va ad alcuni mecenati olandesi e all’associazione Salviamo la Barcaccia, che hanno raccolto i fondi per riparare ai danni inferti alla Barcaccia di piazza di Spagna dagli hooligans del Feyenoord a febbraio 2015, e che hanno deciso di includere nel “risarcimento” anche la fontana nel quartiere Flaminio.

All’inaugurazione, accompagnata dalla musica della banda della Polzia,  hanno partecipato i promotori  e alcune autorità olandesi,  insieme al vice Sindaco di Roma  Luca Bergamo, rappresentanti del Municipio, il parroco e insegnanti e allievi della prospiciente scuola Guido Alessi, che hanno proposto una rosa di nomi da dare alla fontana.

Sono state nvitate anche le associazioni di quartiere, tra cui Cittadinanzattiva Flaminio,  a cui sono state regalate simbolicamente zappette e attrezzi da giardino, in vista della donazione, in autunno, di centinaia di bulbi di fiori olandesi da piantare e curare nelle aiuole da realizzare intorno alla fontana (AMBM)

(dal sito del Comune di Roma)

Fontana viale Tiziano restaurata da équipe italo-olandese

Con l’inaugurazione della restaurata fontana dei giardini di viale Tiziano si conclude l’omaggio riparatore dei mecenati olandesi a Roma, a compensazione dei danni inferti alla Barcaccia di piazza di Spagna dagli hooligans del Feyenoord a febbraio 2015. I cantieri sono partiti a marzo di quest’anno, a inizio giugno è tornata a far bella mostra di sé la fontana delle Api , ora si sono conclusi i lavori sulla fontana anni ’30 dei giardini di viale Tiziano. Un restauro di grande complessità, condotto anche in questo caso da un’équipe “transnazionale” composta da tecnici italiani e olandesi.

I mecenati sono gli stessi della berniniana Fontana delle Api: le società Koninklijke Woudenberg – Meesters In – Janssen de Jong Groep. Si sono aggiunti poi i fondi ricevuti da un gruppo di imprenditori di Rotterdam e l’associazione Salviamo la Barcaccia (che ha raccolto fondi da privati e persone giuridiche, compresa la stessa città di Rotterdam). Il ripristino delle due fontane, costato circa centomila euro, è stato eseguito dalla ditta Meesters In (controllata Koninklijke Woudenberg) con l’italiana CBC Conservazione Beni Culturali, sotto la direzione della Sovrintendenza capitolina. Un’opera a quattro mani che ha costituito, afferma il Campidoglio, “l’occasione per un proficuo e innovativo scambio di competenze tecnico-scientifiche”.

Complesso e articolato, come si diceva, il restauro della fontana risalente al 1930-’33 e danneggiata nel 2015 dalla caduta di un pino. Lo smontaggio iniziale ha comportato l’esecuzione di cinque delicati tagli per separare le parti da restaurare. Poi le due aziende hanno lavorato ognuna nella propria sede: Meesters In a Utrecht ha ricostruito le parti non riparabili, CBC a Roma ha restaurato i pezzi originali liberandoli da grosse incrostazioni calcaree. Per rifare le parti mancanti sono state impiegate tecnologie all’avanguardia e l’intero lavoro, nelle sue diverse fasi, ha richiesto l’impiego di numerose figure professionali. Risistemata l’area di rispetto (pavimentazione, panchine, bordi), rimossi resti e radici del pino caduto, ricostruito infine l’impianto idrico… la fontana è stata riassemblata sul posto unendo porzioni originali e rifatte (vedi la storia puntuale del restauro).

Durante l’inaugurazione la comunità olandese ha regalato fiori nei colori di Roma e rose rosse, in segno di amicizia per l’Urbe e i suoi cittadini. A scegliere il nuovo nome della fontana, ha preannunciato il vicesindaco Luca Bergamo, saranno i ragazzi delle scuole del territorio.

 

14 LUG 2017 – PV

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in iniziative, istituzioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...