L’assessore Frongia allo Stadio Flaminio

Pubblichiamo la nota del sito del Comune di Roma sul sopralluogo dell’assessore allo sport all’impianto  abbandonato da anni. In realtà, dichiarazioni a parte, la situazione è ancora in alto mare, dato che non si trovano soggetti – pubblici o privati-  disposti a investire sullo Stadio per restaurarlo e riaprirlo. E, al di là della propaganda politica, esattamente  come l’attuale amministrazione, anche la precedente si era “attivata” e aveva ricevuto “molti progetti, alcuni dei quali interessanti, sia da soggetti pubblici che da privati”. Aveva predisposto anche un bando, finito nel nulla. Ci auguriamo che prima o poi qualcuno intervenga, possibilmente senza consegnare l’opera pubblica di eccellenza a privati  che la trasformino in operazioni commerciali e/o fortemente impattanti per il quartiere…(AMBM)

vedi ancheAssessore Frongia e Commissione sport su Stadio Flaminio –24 marzo 2017Continua

Dal sito del Comune di Roma Sopralluogo allo Stadio Flaminio. Frongia: “L’impianto deve tornare a vivere”

stadio flaminio oggi

Primo sopralluogo allo stadio Flaminio per una verifica iniziale sullo stato della struttura, in vista intanto dell’elaborazione di uno studio tecnico. A varcare i cancelli dell’impianto, progettato da Pier Luigi Nervi e inaugurato nel 1959, è stata una delegazione composta dall’assessore Daniele Frongia (Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi), dal presidente della Commissione Sport Angelo Diario, dall’assessore ai Lavori pubblici del II Municipio Gian Paolo Giovannelli, dal segretario generale della Pier Luigi Nervi Project Foundation Elisabetta Margiotta Nervi, dal direttore e da alcuni tecnici del Dipartimento Sport di Roma Capitale e da docenti delle università Sapienza e Tor Vergata.

Dove è stata la politica fino ad oggi? Il capolavoro di Nervi non c’è più, coperto da detriti, devastato dall’incuria e  violentato anche dagli ultimi lavori eseguiti qualche anno fa”, ha detto l’assessore Frongia. “Ora sarà ancora più oneroso intervenire. Il percorso è già avviato e attendiamo giugno per l’esito del bando ‘Keeping It Modern’ della Getty Foundation, alla quale abbiamo fatto domanda per ottenere fondi e fare così uno studio sullo stato dell’arte dello stadio“.

Parallelamente“, ha proseguito Frongia, “ci siamo attivati e abbiamo ricevuto molti progetti, alcuni dei quali interessanti, sia da soggetti pubblici che da privati. Ci sarà un tavolo dove confrontarsi. Al momento l’unico progetto pubblico è quello della Polisportiva S.S. Lazio, gli altri proponenti chiedono di rimanere riservati. L’impianto resterà a principale vocazione sportiva ma, vista la collocazione, dialogherà con le altre realtà culturali del quartiere”.

Abbiamo fatto questo sopralluogo per vedere con i nostri occhi lo stato in cui versa attualmente l’impianto comunale. È impressionante entrare e sentire sotto i piedi lo scricchiolio delle macerie, sembra un viaggio in una struttura dove l’uomo non c’è più da anni, un film di fantascienza”, ha commentato il presidente della Commissione Sport Diario. “Questo ci dà una motivazione ulteriore per cercare di cambiare le cose”.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in stadio flaminio e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a L’assessore Frongia allo Stadio Flaminio

  1. Pingback: Tutta la verità sullo stadio Flaminio (secondo gli auspici del consigliere PD Pelonzi) | cittadinanzattivaflaminio

  2. Pingback: Stadio Flaminio, il progetto del consigliere Pelonzi… |

  3. Pingback: Stadio Flaminio, l’ennesimo progetto di farne lo Stadio della Lazio … | cittadinanzattivaflaminio

  4. Pingback: Stadio Flaminio, ancora il progetto di farne lo Stadio della Lazio … | cittadinanzattivaflaminio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...