Regole per lo Stadio Olimpico, finalmente!

Lungotevere durante le partite

Lungotevere durante le partite

MUSICA PER LE NOSTRE ORECCHIE: “Tolleranza zero per le auto lasciate fuori dagli spazi regolari destinati al parcheggio intorno allo Stadio Olimpico in occasione delle partite di calcio e di altri grandi eventi” “…la sosta sarà consentita esclusivamente nel rispetto della segnaletica stradale ivi esistente

(dal sito del Comune di Roma) Stadio Olimpico e grandi eventi, nuove regole contro sosta selvaggia

Tolleranza zero per le auto lasciate fuori dagli spazi regolari destinati al parcheggio intorno allo Stadio Olimpico in occasione delle partite di calcio e di altri grandi eventi. Da sabato 20 agosto, in coincidenza con l’anticipo Roma-Udinese (h18) che apre la stagione 2016/2017 del campionato di Serie A di calcio, intorno allo Stadio aumentano presidi e controlli, anche per contrastare con maggiore efficacia il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

L’obiettivo è decongestionare la circolazione, limitare i disagi ai residenti, garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei tifosi, permettendo agli operatori  un miglior controllo dell’afflusso e del deflusso degli spettatori.

Tra le novità: tre nuove aree di sosta per le auto, nuove piazzole per le moto e steward per assistere i tifosi.

Il dettaglio delle aree destinate al parcheggio di bici, moto e automobili è sulle pagine della Polizia Locale di Roma Capitale.

Con le nuove regole i tifosi potranno raggiungere lo stadio utilizzando i mezzi pubblici, avvicinandosi con le moto o le bici nelle aree previste vicino l’Olimpico o lasciando l’auto nei parcheggi regolari o nelle nuove aree decentrate. I titolari di permessi per disabili potranno parcheggiare come di consueto in viale delle Olimpiadi/viale dei Gladiatori, o presso lo Stadio dei Marmi (via Nigra).

Dal sito del Comune di Roma http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1165322

Stadio Olimpico, nuova disciplina di traffico

Roma, 18 agosto 2016 Per ottimizzare i servizi di controllo dell’afflusso e deflusso degli spettatori e migliorare le condizioni di ordine e sicurezza pubblica dell’area dello Stadio Olimpico, è stata disposta una nuova disciplina di traffico che prevede limitazioni  alla fermata e al parcheggio nelle aree adiacenti l’impianto sportivo.

Come specificato nella Determinazione di Traffico, la sosta sarà consentita esclusivamente nel rispetto della segnaletica stradale ivi esistente.

Ciclo e motoveicoli potranno parcheggiare nelle aree previste: via Morra di Lavriano, piazzale della Farnesina, piazzale Maresciallo Diaz, piazzale dello Stadio Olimpico, via Colli della Farnesina.

I titolari di permessi per disabili e le auto con parcheggio riservato CONI potranno parcheggiare in viale delle Olimpiadi, viale dei Gladiatori, o presso lo Stadio dei Marmi.

Su lungotevere Flaminio e lungotevere Thaon de Revel, la sosta sarà consentita esclusivamente nelle aree dedicate, si intendono così abrogate tutte le precedenti Ordinanze e Determinazioni Dirigenziali in contrasto con il nuovo provvedimento.

Per migliorare la fruibilità dello Stadio Olimpico sono state individuate ulteriori aree di parcheggio, delocalizzate rispetto allo stesso,  riservate ad auto private e pullman in:

  • -Viale  della XVII Olimpiade
  • -Piazzale Clodio, area asfaltata
  • -Viale Tor di Quinto (dopo Ponte Flaminio/Corso Francia)

Quest’ultima sarà attivata solo in caso di eventi particolarmente importanti.

La Questura di Roma potrà rimodulare le disposizioni  in funzione dell’impatto che l’evento sportivo e/o concerto avrà per il numero di spettatori previsto o per il rischio prospettato.

COME SI VA ALLO STADIO

Con le nuove regole i tifosi potranno raggiungere lo stadio:

  • utilizzando i mezzi pubblici, potenziati in occasione degli eventi;
  • con ciclo/motoveicoli/bici, lasciandole nelle aree previste vicine allo Stadio;
  • lasciando l’auto nei parcheggi regolari o nelle nuove aree decentrate assistite da “steward” (con funzioni di indirizzamento dei veicoli e non di custodia).
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Mobilità e parcheggi e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...