Pedonalizzare Piazza Perin del Vaga 1

9 febbraio 2015 Per iniziativa dell’opposizione(*), domani 10 febbraio dalle 10 alle 13 ci sarà un’assemblea straordinaria in Municipio (Vi Dire Daua 11) su Piazza Perin del Vaga, la piazzetta storica scelta come secondo luogo del Cuore di Roma nell’edizione indetta dal FAI nel 2010, che i residenti del Flaminio (e  non solo) da tempo chiedono che venga pedonalizzata. E un progetto è stato avviato da tempo dal Municipio, anche se con la discutibile scelta di una pedonalizzazione a metà e il mantenimento di stalli per la sosta in mezzo alla piazza. Ma in ogni caso un buon punto di partenza per riportare al doveroso splendore un gioiello architettonico degli anni ’20, che è ogni giorno preda di una sosta selvaggia particolarmente efferata, se si considera che le auto riescono a inerpicarsi persino sui  marciapiedi a protezione delle pregiate fontanelle d’epoca, delle panchine e di un leccio monumentale ultracentenario   (> guarda  il servizio fotografico su Vignaclarablog).

Ora, non vorremmo che i solerti consiglieri di opposizione avessero deciso  di cavalcare lo scontento di alcuni condomini del circondario, per chiedere che rimanga lo status quo del  far west di lamiere. Alla faccia delle centinaia di cittadini che hanno firmato chiedendo la pedonalizzazzione e la cancellazione di un parcheggio interrato previsto nella adiacente Via Stern, che avrebbe una rampa di accesso che parte proprio da Piazza Perin del Vaga. L’ennesimo esempio del paradosso di questa città: per permettere a pochi di parcheggiare sotto  casa,  si privano molti(cittadini, bambini, anziani del quartiere) di uno spazio accogliente e  fruibile come la piazzetta, finendo  oltretutto con il  danneggiare uno scorcio che fa parte del  patrimonio comune.

[speriamo tanto di sbagliarci e di dover pubblicare presto una rettifica in cui i nostri consiglieri precisano di aver chiesto l’assemblea per accelerare la pedonalizzazione della Piazza]

*la richiesta è firmata dai ai Conss. De Salazar, Signorini, De Angelis, Scicchitano, Di Tursi ( non hanno firmato i rappresentanti di Lista Marchini e M5S)

Anna Maria Bianchi

Festa per la pedonalizzazione di Piazza Perin del vaga con concerto, spettacolo e dibattito nel 2011

Festa per la pedonalizzazione di Piazza Perin del vaga con concerto, spettacolo e dibattito nel 2011

MARTEDI 10 FEBBRAIO 2015 DALLE 10,00 ALLE 13,00 SI PARLERA’ ANCHE DI:
(*) PROBLEMATICHE E CRITICITÀ INERENTI AL PROGETTO DI PEDONALIZZAZIONE DI PIAZZA PERIN DEL VAGA.

C O N S I G L I O M U N I C I P I O ROMA II
Per prosecuzione O.d.g. n. 4. (Approvazione Verbali)

Successivamente il Consiglio proseguirà in prima convocazione per discutere O.d.g n. 5.!) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE;

II) CONSIGLIO STRAORDINARIO in merito “PROBLEMATICHE E CRITICITÀ INERENTI AL PROGETTO DI PEDONALIZZAZIONE DI PIAZZA PERIN DEL VAGA”. – Argomento richiesto – ai sensi dell’art. 27 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale – dai Conss. De Salazar, Signorini, De Angelis, Scicchitano, Di Tursi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Mobilità e parcheggi, Piazza Perin del Vaga e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...