COMINCIAMO INSIEME UN PERCORSO SULLA TRASFORMAZIONE DELLA CASERMA DI VIA GUIDO RENI

casrema via guido reni light

AGGIORNAMENTI: L’assemblea con l’assessore Caudo e il Presidente Gerace è spostata al  28 gennaio alle 17.30 al Cinema Tiziano

10 gennaio 2014 Il Sindaco Marino ha annunciato oggi in Campidoglio la cessione da parte del Demanio dello “Stabilimento militare materiali elettrici di precisione” di Via Guido Reni al Flaminio. In  realtà  la ex caserma  non passerà al Comune, ma alla Cassa Depositi e Prestiti che, partita con l’obiettivo  di mettere  l’ area sul mercato immobiliare per ricavarne  il massimo profitto per le casse dello Stato, alla fine ha siglato un accordo con Roma Capitale  accettando di ridurre le potenziali cubature residenziali  per fare spazio a quelle “nuove funzioni culturali” che il Sindaco aveva annunciato nel suo programma elettorale, confermando ancora una volta la destinazione  del Flaminio – Villaggio Olimpico a luogo d’eccellenza della musica e delle  arti.

casreme e maxxi AMBM  1

caserma-via-guido-reni-3

Un progetto ancora in una fase iniziale, che prevede, su circa metà della superficie dell’area, la realizzazione  di una piazza pubblica simmetrica a quella dell’antistante  MAXXI  e un   Museo della Scienza, mentre  sulla  parte rimanente dovrebbero  sorgere  costruzioni destinate a residenza e una serie di volumetrie di servizi, quest’ultime  da decidere insieme ai residenti.

casermalightPerché il Flaminio è un quartiere vivo, con numerose  associazioni e comitati attivi sul territorio, che più volte hanno sollecitato l’Amministrazione affinchè  il polo culturale in cui si è progressivamente trasformato  il quartiere non trascurasse la dimensione quotidiana di chi ci vive. Per questo  l’assessorato alla Trasformazione Urbana, quando ha cominciato ad avere qualche certezza in più sul destino della caserma,  ha incontrato,  insieme  al Municipio, altro protagonista della storia, alcune realtà del Flaminio, nella prospettiva di  preparare  un incontro con la cittadinanza e cominciare un  percorso partecipativo “con il piede giusto”.

caserme e maxxi 2 AMBMUn confronto che  sappiamo non sarà facile, con il suo inevitabile  carico di critiche e di (spesso giustificate) “diffidenze a prescindere”,  che però, siamo convinti,  può essere anche un’occasione per tentare una strada nuova e  diventare una comunità di persone che sanno  approfondire  i problemi e partecipare costruttivamente per  trovare le soluzioni migliori per tutti.

MAXXI e caserma via guido reni mapNoi pensiamo che il patrimonio di impegno sociale che si è accumulato al Flaminio in questi ultimi anni, anche nelle diversità dei punti di vista, possa confluire in un grande esperimento collettivo, di cui fanno  parte le istituzioni, Comune e  Municipio:  tutti quelli che vogliono provare a cambiare, e che  vogliono diventare loro stessi parte del cambiamento.

Per questo, in vista dell’assemblea pubblica organizzata dal II Municipio il 28 gennaio alle 17.30 al Cinema Tiziano, a cui parteciperà l’Assessore  Caudo,  invitiamo tutte le realtà del nostro territorio a sottoscrivere  e a diffondere questo documento, che speriamo apra  un nuovo capitolo positivo della storia del nostro quartiere. A Comune e Municipio chiediamo di inaugurare un nuovo rapporto con i cittadini e le realtà territoriali accorciando anche simbolicamente le distanze e invitando a sedere sul palco a parlare del progetto anche i rappresentanti delle associazioni di quartiere.

28 GENNAIO CINEMA TIZIANO DALLE 17 ASSEMBLEA PUBBLICA

_____________________________________________________________

L’assessore alla Trasformazione Urbana di Roma capitale parla del progetto relativo alla ex caserma di via Guido Reni dove sorgerà la Città della Scienza, una parte di edifici residenziali, una piazza pubblica e servizi per i residenti, individuati attraverso un processo partecipativo che coinvolgerà la cittadinanza

conf stampa campidoglio caserma via reniNell’ex caserma Guido Reni nasce la Città della Scienza > vai all’articolo sul sito del Dipartimento Urbanistica 

Rassegna stampa

Nell’ex caserma di via Guido Reni una Città della Scienza: “Taglio del nastro entro il 2017 RomaToday ‎- L’ex caserma di via Guido Reni nel quartiere Flaminio ospiterà la Città della  in Campidoglio dal sindaco e dall’assessore GiovanniCaudo.

Roma: Caudo, in ex caserma Guido Reni operazione esemplare Agenzia di Stampa AscaCon queste parole l’assessore di Roma Capitale alla trasformazione urbana Giovanni Caudo, ha commentando la presentazione della Citta’ della …

Al posto della caserma dismessa, appartamenti, negozi e il museo … Il Sole 24 OreLa notizia arriva dall’assessore capitolino alla Rigenerazione Urbana, Giovanni Caudo. «Per disegnare la nuova città della Scienza ci sarà un …

Roma: Marino, a via Guido Reni nascera’ la Citta’ della Scienza Agenzia di Stampa AscaCome spiegato dall’assessore Caudo il progetto nasce dalla collaborazione tra Roma Capitale e il Mef-Agenzia del Demanio e coinvolge il Fondo …

 

A Roma una Città della scienza Sorgerà nell’ex caserma al Flaminio roma.repubblica.it/…/al_flaminio_sorger_la_citt_della_scienza-7556007…‎ Sorgerà nell’ex caserma al Flaminio  Senatorio i dettagli del progetto assieme all’assessore alla trasformazione urbana, Giovanni Caudo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Flaminio, tarsformazioni urbane e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a COMINCIAMO INSIEME UN PERCORSO SULLA TRASFORMAZIONE DELLA CASERMA DI VIA GUIDO RENI

  1. Pingback: Caserma Via Reni: ASSEMBLEA PUBBLICA 28 GENNAIO | cittadinanzattivaflaminio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...