Auguri da Cittadinanzattiva Flaminio

assemblea flaminio 5 lightSta arrivando a conclusione un anno pieno di progetti e idee per Cittadinanzattiva Flaminio, che sicuramente si svilupperanno con successo nei prossimi mesi.

Ci siamo mossi con determinazione sul tema della tutela del verde pubblico, con l’ ottimo gruppo Guerrilla Verde che ha svolto azioni di pulizia in varie piazze, fino alla giornata dell albero il 21 novembre, con la piantumazione di un albero nei pressi del

Piazza Cardinal Consalvi - 7 maggio 2013

Piazza Cardinal Consalvi – 7 maggio 2013

parchetto giochi a Viale Tiziano, ed una serata di riflessione sul tema del verde come bene comune, presso la Biblioteca Leopardi. Il gruppo verde sta preparando un programma molto ricco per il nuovo anno.

Abbiamo stabilito una collaborazione attiva con il Municipio II, ed in particolare indicato una serie di punti che necessitano interventi: alcuni sono stati risolti, mentre altri rimangono in sospeso – continueremo a sollecitare. Abbiamo anche aderito ad una rete di comitati all interno del Municipio II, che hanno comune interesse sulla tutela del verde e decoro urbano.

adotot un leccio stern 2 Sul fronte dell’ urbanistica abbiamo continuato a promuovere il concorso di idee per la zona delle ex caserme, anche se non abbiamo ancora potuto lanciarlo in attesa della decisione del Comune di Roma su una sua prossima destinazione – forse presto avremo informazioni su possibili usi di tale spazi. Nel frattempo abbiamo promosso un incontro al Maxxi, l’ 11 dicembre, per condividere progetti realizzati in un programma comune fra le Università di Roma, Philadelphia e Arkansas. Queste attività danno risalto alla qualità del nostro territorio. Inoltre abbiamo preparato un incontro con il Sindaco in Piazza Perin del Vaga, che è stato poi rimandato. Ma abbiamo raccolto idee per un prossimo evento nella piazza.

IMG_3534 Non tralasciamo il tema del degrado in zone quali Piazza Mancini, per cui abbiamo partecipato ad un tavolo di concertazione promosso dal Municipio II, e attivato una collaborazione con rappresentanti delle comunità straniere, per comprendere meglio le problematiche e proporre attività comuni. Riconosciamo che ultimamente è stata iniziata una pulizia del giardino, ma ci aspettiamo un progressivo miglioramento della condizione generale della piazza, che necessita una sinergia fra varie entità presenti.

IMG_0524 Proporremo un incontro con i rappresentanti dell’AMA per discutere ed individuare le soluzioni necessarie per superare le notevoli carenze del servizio riscontrate, sia nella gestione ordinaria sia in occasione di eventi e manifestazioni (partite, concerti, etc.).

Il programma di visite guidate nel quartiere è partito con una visita al Museo Andersen, seguito da aperitivo e cena presso la Bocciofila. Altre visite sono in programma.

Infine non dimentichiamo che abbiamo contribuito al mantenimento di un servizio minimo essenziale ASL nel quartiere, richiedendo l’identificazione di spazi per servizi quali un centro prelievi e CSM che dovrebbero rimanere anche dopo il trasferimento degli ambulatori a Via Tagliamento.

Non ultimo: cerchiamo aiuto e proposte per migliorare la comunicazione e lo scambio di idee per il quartiere – via web ma anche con mezzi più semplici per chi non lo usa molto – forse una raccolta di storie, racconti, incontri? vedremo

A cominciare dall’anno nuovo pubblicheremo sul sito i contributi di coloro che vorranno mandarci suggestioni, racconti, riflessioni, proposte sul nostro quartiere.  (>vai alla pagina)

Insomma un risultato positivo per il primo anno di attività: e pensiamo di ripartire a gennaio con nuovi temi e proposte. Organizzeremo presto un’ assemblea per discutere le priorità di lavoro per il 2014: partecipate con la vostra presenza e idee, e invitate vostri amici. E’ importante per il futuro del quartiere   

 spazio pubblico (MAXXI, 12 maggio2013)Auguri a tutti per  sereno nuovo anno

 CittadinanzattivaFlaminio
https://cittadinanzattivaflaminio.wordpress.com/
cittadinanzattivaflaminio@gmail.com

tel. 3343493030seguici anche su
Profilo Fb cittadinanzattiva  Flaminio
Pagina Fb Cittadini Attivi Flaminio
GRUPPO Fb Cittadinanzattivaflaminio
http://twitter.com/comitflaminio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Flaminio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...