Newsletter del II Municipio

Logo II Municipio

Consigliamo di iscriversi alla Newsletter per essere informati di attività ed iniziative del II Municipio. Contatti  Municipio Roma II (ex II – ex III)Redazione Internet/Identità Visiva Tel. 06 69602431 e-mail: newsletter.mun02@comune.roma.it

Questa la newsletter     n° 3  –   Dicembre  2013

News

“Municipi Senza Mafie” – Sottoscritto il primo protocollo antimafia di Roma

I Presidenti dei Municipi hanno sottoscritto il 18 novembre 2013 il primo protocollo antimafia accogliendo la carta di intenti promossa dall’Associazione  Antimafie daSud  allo scopo di  promuovere pratiche antimafia su temi strategici quali la gestione degli appalti pubblici, le strategie contro la corruzione, il contrasto al gioco d’azzardo, la valorizzazione dei beni confiscati, la formazione e la cultura.

Per saperne di più

Roma Solidale – Costruiamo insieme una città amica degli Anziani

Il 25 novembre 2013 presso il Conservatorio di S. Eufemia sito in via Giuseppe Antonio Guattani, 17 si è svolto un incontro dibattito sul tema “Verso una rete territoriale del II Municipio – ROMA SOLIDALE Costruiamo insieme una città amica degli Anziani”.

Per saperne di più

Lotta all’usura, dal 2014 uno sportello in ogni Municipio

Dal 2014 partirà un progetto che coinvolgerà i  Municipi che prevede l’apertura di sportelli con lo scopo di offrire aiuto e consulenza gratuita a cittadini, famiglie e imprenditori entrati nella spirale  dell’usura.

Per saperne di più

Bonifica aree verdi via Mascagni – Ponte Salario – Via Olimpica

Il 28 novembre agenti della Sezione Pronto Intervento Centro Storico della Polizia Locale Roma Capitale, del Commissariato di P.S. Vescovio,  operatori di Ama Linea Decoro e personale della Sala Operativa Sociale hanno effettuato lo smantellamento e la bonifica di un insediamento composto da 8 baracche presenti nelle aree verdi site in via Mascagni, Ponte Salario e via Olimpica. Sono stati rimossi circa 20 metri cubi di rifiuti. L’intervento si è rilevato particolarmente difficoltoso a causa del terreno scosceso sul quale era presente l’insediamento e ha costretto gli operatori ad un lavoro manuale senza l’utilizzo di mezzi meccanici per la rimozione dei rifiuti.

 “Mercatini di Natale 2013/2014″

Avviso Pubblico per la concessione di occupazione suolo pubblico per iniziative socioculturali – commerciali da tenersi nel territorio del Municipio Il per il periodo delle festività natalizie – “Mercatini di Natale”.

Termine ultimo per la presentazione delle domande  11 dicembre 2013 – ore 13.00.

Per saperne di più

Conferimento cittadinanza onoraria

Grande giornata di festa il 20 novembre 2013 in occasione del conferimento degli attestati di cittadinanza onoraria ai bambini del Municipio II nati sul territorio della nostra Repubblica ma figli di genitori stranieri. Alla cerimonia, che si è svolta nel Aula Magna dell’Università degli Studi “La Sapienza”, hanno preso parte circa 350 bambini e ragazzi delle scuole del Municipio; 135 quelli che hanno ricevuto l’attestato di “cittadino onorario” dalle mani del Presidente Giuseppe Gerace e dell’Assessore alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità Alessandra Cattoi.

L’evento è stato organizzato in adesione alla campagna “Io come Tu – Mai nemici per la pelle”, promossa dall’UNICEF per l’affermazione dell’uguaglianza dei diritti per tutti i bambini e le bambine a partire da quelli di origine straniera che vivono in Italia.

Per saperne di più

Screening gratuito per i bambini dai 6 ai 10 anni iscritti ad associazioni sportive operanti nelle scuole del Municipio II

Ha avuto grande successo l’iniziativa che, il 16 e il 17 novembre 2013, ha visto oltre 100 bambini, iscritti alle Associazioni Sportive che operano all’interno delle scuole del Municipio II, sottoposti a screening gratuito individuale da parte dei medici specialisti dell’Istituto di Medicina dello Sport del CONI. Presso la struttura dell’Istituto sono state effettuate visite specialistiche e un’indagine nutrizionale seguita da consigli utili, ai genitori,  su un corretto stile di vita e giusti comportamenti alimentari. Alla fine del percorso clinico-strumentale è stato rilasciato un certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica. Le intenzioni della Presidenza del Municipio II e del CONI sono quelle di ripetere l’iniziativa ogni anno e riuscire a coinvolgere ed assistere un numero sempre crescente di famiglie al fine di  prevenire i rischi connessi all’attività sportiva e garantire una crescita equilibrata dei piccoli atleti.

 Nuova biblioteca/mediateca via della Lega Lombarda

Il 17 novembre 2013,  grazie allo sforzo congiunto del Presidente del Municipio II, dell’Impresa, dell’Assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo, dell’Assessore alla Cultura Flavia Barca e della Sovrintendenza, si è riusciti a recuperare le risorse necessarie affinché venga realizzata la prevista  biblioteca/ mediateca, di circa 1700 mq.,  nel  cantiere della Costruzione del gruppo Parnasi  – ex deposito ATAC  –  Via della Lega Lombarda – salvaguardando la conservazione/valorizzazione  del grande ritrovamento archeologico, di importanza storica e di grande bellezza,  avvenuto durante i lavori. E’ in progetto la creazione di un percorso per poter visitare ed apprezzare i meravigliosi mosaici e bassorilievi venuti alla luce.

Regala un sorriso dona una goccia di vita –  Donazione di sangue presso l’asilo nido Joan Mirò

Venerdì 13 dicembre 2013 il Municipio, in collaborazione con l’IPA e il Centro Trasfusionale Ospedale Bambino Gesù di Roma, organizza alle ore 8,00 presso l’Asilo Nido “Joan Mirò” in via Arrigo Boito, 47 “UNA GIORNATA DI DONAZIONE SANGUE” come atto di generosità individuale verso una collettività di cui tutti facciamo parte.

Per saperne di più

Attività Istituzionale

 

Ambiente 

Il 21 novembre si è svolta la Giornata nazionale dell’albero del Municipio II che ha coinvolto centinaia di bambini delle scuole del territorio, comitati e associazioni. Al fine di valorizzare il verde pubblico sono stati piantati simbolicamente tre alberi presso il parco dei Caduti del 19 luglio, il parco Virgiliano e il parco di Viale Tiziano;

Avviata la verifica, in collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde, dello stato di salute delle essenze arboree presenti nel territorio municipale.

Scuola e Asili Nido

Progetto di sviluppo ludico/motorio tramite l’area attrezzata del parco di Viale Tiziano rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia.

Dal 7 dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014 il Municipio partecipa all’iniziativa “San Lorenzo a misura di bambino”

Per saperne di più

Edilizia Sociale contro gli sfratti

San Lorenzo sta gradualmente perdendo gli abitanti originari, compresi  gli anziani, complice anche il fenomeno degli affitti in nero. Emblematica è la situazione della Signora Rosina Gagliarducci e di suo marito Giorgio Bisegna,  personalità molto conosciuta nel quartiere, protagonista di tante lotte in difesa dei diritti delle persone e, dettaglio particolarmente amaro, del loro diritto alla casa. Hanno subito una sentenza di sfratto esecutivo dall’abitazione nella quale vivono dal 1979 . Vivono entrambi con la pensione minima e non sono in condizione di poter trovare un’altra soluzione abitativa. A loro e a tutti gli anziani che rischiano di essere sradicati dai luoghi della loro vita, oltre  alla nostra solidarietà va l’impegno di questa amministrazione. Combatteremo gli affitti in nero, inoltre proporremo il ripristino del Fondo sociale per l’affitto e  rilanceremo un piano di edilizia sociale, intervenendo sui numerosi edifici residenziali privati rimasti invenduti per effetto della crisi e recuperando spazi ed immobili urbani dismessi o degradati.

Ufficio Europa

Partecipazione Call Europea Daphne III (progetto “Rose”) – Sviluppo partenariato  con l’Università di Roma la Sapienza.

Partecipazione al bando fondazione Telecom, al progetto FEI Azione 7, al bando regionale “Ciak Scuola”.

Vincitori del progetto – Servizio Civile Nazionale “Med-Melodia” – e del progetto AMAR: Agenzia Mediazione Abitativa Roma – FEI 2012.

Lotta Abusivismo

Avvio ricognizione e  catalogazione  delle Occupazioni Suolo Pubblico autorizzate sul territorio e delimitazione al suolo delle postazioni.

Sicurezza, San Lorenzo

Aumentati i controlli delle Forze di Polizia nell’area contro la vendita abusiva di alcool e contro le irregolarità amministrative.

Commercio

Approvato protocollo d’intesa per l’apertura di un Centro Servizi per l’Artigianato a sostegno delle PMI e rilancio delle attività economiche sul territorio.

Approvata delibera per i Progetti di Strada per il rilancio degli esercizi commerciali.

Ricognizione delle realtà mercatali sull’intero Municipio

Sociale/Sanità

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Comitato di Gestione e del Presidente nei Centri Anziani di Villa Leopardi, Via Frescobaldi e Via degli Olimpionici.

E’ stato istituito il Tavolo Permanente sui problemi relativi alla Salute Mentale presso la sede del Municipio II in Via Dire Daua, 11, in collaborazione con la ASL RMA e le Associazioni interessate.

E’ stato concesso il patrocinio a:

–       Seniores Italia Partner per lo Sviluppo Onlus per il progetto “TNT  Today  not  Tomorrow” rivolto  a giovani disoccupati e inoccupati;

–       Cooperativa Sociale S. Saturnino per la “Festa delle Pigotte 2013” realizzate dagli Anziani del Centro Diurno “Il Girasole”;

–       Comunità di Sant’Egidio per i “Pranzi di Natale per i Senzatetto” che avranno luogo presso l’Istituto per Anziani Policlinico Italia, la  Parrocchia  di S. Agnese, la Parrocchia di S. Tommaso Moro.

E’ stato organizzato un convegno sul tema “Roma solidale- costruiamo insieme una città amica degli Anziani”. Nel corso del convegno è stata presentata una bozza di Protocollo di Intesa tra il Municipio e l’IPAB Sant’Eufemia. 

Cultura, Grandi eventi, Turismo e Rapporti Internazionali

A breve verrà pubblicato l’Avviso pubblico per la realizzazione del Registro della Cultura del II Municipio.

Dal 28 novembre al 5 dicembre si svolgerà  nel territorio del  Municipio la manifestazione culturale “Più Libri Più Liberi” – Programma Off –  patrocinata da questo Assessorato.

Per saperne di più

E’ stata patrocinata dal Municipio l’iniziativa “Scrittura simultanea contro la violenza sulle donne” promossa dalla “Libera Università di Anghiari”. Questo progetto ha consentito  a chiunque la possibilità di collegarsi al sitowww.lua.it/beyond/ per poter scrivere un’esperienza o un episodio della propria o dell’altrui vita.

Per saperne di più

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, verde pubblico e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...