Una nuova rete di comitati per un nuovo Municipio

campo-di-basketI comitati dell’ex II e ex III Municipio mandano  cinque richieste ai candidati alla Presidenza del nuovo  II Municipio. La rete nasce per scambiarsi informazioni ma anche buone pratiche, come la cura volontaria del verde pubblico e la battaglia contro il dilagare delle affissioni elettorali selvagge.  

> vai alla pagina con tutti i candidati alla Presidenza e il Consiglio del Municipio e i link alle risposte ai 12 punti di Cittadinanzattiva Flaminio e ai 5 punti dell’Assemblea dei comitati del II Municipio

Il 16 maggio si è svolta al Cinema Tiziano un’assemblea dei comitati e delle associazioni del nuovo II Municipio a cui hanno partecipato una ventina di Comitati dell’ex II e ex III Municipio. Non si è trattato di un’iniziativa elettorale (non erano invitati candidati nè giornalisti), ma di un  primo passo per creare una rete di cittadini che si scambiano informazioni, esperienze e organizzano iniziative insieme. Sono stati individuati alcuni punti comuni da presentare a candidati Presidenti e consiglieri del II municipio e l’assemblea si è chiusa  con la promessa di un nuovo incontro prima dell’estate, per cominciare a organizzare attività comuni.


Tra le richieste che saranno inviate ai candidati, quelle  più sentite dai cittadini riguardano  maggiore trasparenza e informazione, e soprattutto  la partecipazione. La stagione della scoperta di  un progetto  di trasformazione urbana nel proprio  quartiere  solo al momento dell’inizio dei lavori deve finire. I cittadini devono partecipare realmente alle scelte dell’amministrazione e alla vita del proprio territorio. E l’amministrazione deve operare in modo che  chiunque possa accertare le finalità pubbliche delle sue scelte.
Ma i comitati non si limitano alle richeiste, vogliono  proseguire anche sulla strada delle iniziative concrete, portate avanti direttamente dai cittadini. Al Flaminio da una settimana ogni giorno un gruppo di volontari si prende cura di un fazzoletto verde del quartiere, togliendo immondizie e cacche dei cani, tagliando i prati, estirpando le erbacce. E il Comitato Decoro Urbano dell’ex III Municipio ha cominciato a coprire le facce dei politici che invitano al voto da manifesti attaccati abusivamente su muri e cassonetti  con volantini che invitano a non votare chi imbratta la città e non rispetta le regole. Un’idea che ha entusiasmato tutti i comitati presenti all’assemblea, che hanno messo in rete il volantino e che nei prossimi giorni partiranno con il “contro-attacchinaggio”. I candidati al II Municipio sono avvertiti…

( > Vai alla pagina con le richieste e le risposte dei candidati man mano pervenute)

(> Vai alla pagina con i candidati al II Municipio)

(> vai alla pagina con le richieste di Cittadinanzattiva Flaminio)

(> vai alla pagina le risposte man mano pervenute )

(> Vai alla pagina di Carteinregola con le istruzioni per le elezioni, i profili e i programmi dei candidati , le liste e molto altro. Per un voto più consapevole)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comitati del II Municipio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Una nuova rete di comitati per un nuovo Municipio

  1. Francesca Roma ha detto:

    una iniziativa grandiosa. Ormai bisogna pensare al bene comune. Anche a Milano e Palermo i cittadini hanno adottato le proprie strade rendendole allegre e salottiere. Abbiamo tanto verde. Lo stadio Flaminio un esempio. Purtroppo il degrado in cui versa inimmaginabile. Bisognerebbe tener conto che proprio allo stadio Flaminio si spostata anche una delle scuole pi prestigiose di scherma. interessante guardare i ragazzi che si allenano in un cumulo di sporcizia, erba altissima bottiglie rotte e gentaccia che usa il verde come vespasiano. Non solo i cani!!!! Vi inoltro delle foto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...