PIAZZA MANILA, VIA IMERA, VIA ALBALONGA: tre monumenti al fallimento del Piano Urbano Parcheggi

Il Coordinamento dei Comitati  NO PUP e Cittadinanzattiva Flaminio scrivono al Comune e al Municipio  chiedendo spiegazioni per i cantieri abbandonati

Piazza Manila light

Roma, 24 aprile 2013. E’ ormai dai primi di agosto del 2011 che in Piazza Manila, II municipio, parte del giardino pubblico è recintato a causa dei lavori preliminari  alla realizzazione di un parcheggio interrato: verde pubblico sottratto ai  cittadini del quartiere, ai bambini della adiacente scuola Guido Alessi e ai frequentatori del Tree bar, un chiosco/ristorante che accoglie ogni sera decine di clienti, a pochi metri dalla ormai precaria recinzione. Cittadinanzattiva Flaminio e i Comitati NO PUP hanno inviato una lettera chiedendo spiegazioni  agli uffici comunali e  soprattutto al II Municipio, che avrebbe dovuto chiedere da tempo  la rimozione del cantiere. Non si conoscono  i motivi di tanto ritardo, né se siano  stati regolarmente incassati i corrispettivi per l’occupazione di suolo pubblico. Ma si tratta  di una vicenda che si somma ai tanti altri cantieri aperti e abbandonati sparsi per tutta la città, a testimonianza che le modalità con cui finora (da vent’anni) sono stati portati avanti gli interventi del Piano Urbano Parcheggi, non funzionano.

A Via Imera, quartiere S.Giovanni, da mesi il cantiere del Pup  si è bloccato, dopo la realizzazione della palificata perimetrale, rischiando di fare la stessa fine dell’adiacente cantiere di Via Albalonga. Qui, da luglio del 2011  l’area, recintata pochi mesi prima, è stata abbandonata dalla ditta concessionaria,  diventando una discarica a cielo aperto, ricettacolo di ogni genere di sporcizia e infestato da insetti e roditori, mettendo a repentaglio la salute e la sicurezza degli abitanti e danneggiando le attività commerciali degli esercenti della via. Una vicenda che è finita con la revoca della concessione alla ditta inadempiente, ma che ancora non è arrivata al lieto fine, se si considera che la fideiussione a garanzia del Comune pare sfumata e che i 215 mila euro necessari al ripristino della strada saranno presi dalle casse comunali. E pur riconoscendo lo sforzo dell’amministrazione nel rispondere alle proteste dei cittadini, è evidente che si tratta di una  soluzione che non può essere generalizzata: è sempre più urgente  mettere in discussione tutto l’impianto normativo e i criteri fin qui seguiti del Piano Parcheggi comunale, a partire dalle garanzie per i cittadini e per la pubblica utilità. Modifiche che da anni i Comitati NO PUP propongono  all’amministrazione, con richieste stringenti e circostanziate, ma finora nessun cambiamento in questa direzione è stato introdotto. E la città continua ad essere punteggiata di cantieri abbandonati, con il  rischio  che sia per l’ennesima volta il Comune a mettere mano al portafoglio per restituire spazi  pubblici ai cittadini

scarica la lettera agli uffici comunali e municipali lettera Piazza Manila per sito

scarica le Regole per il Piano Urbano Parcheggi a cura di Carteinregola e Comitati NO PUP Regole per il Piano Urbano Parcheggi(1)

> vai alla pagina con tutti i PUP previsti al quartiere Flaminio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a PIAZZA MANILA, VIA IMERA, VIA ALBALONGA: tre monumenti al fallimento del Piano Urbano Parcheggi

  1. I’m gone to tell my little brother, that he should also visit this weblog on regular basis to take updated from latest information.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...